Eglinton Crosstown West Extension vince il Canadian Project of the Year Award (oltre 300 milioni CAD) del TAC
27-11-2025
Ghella è lieta di annunciare che l’Eglinton Crosstown West Extension ha ricevuto il prestigioso Canadian Project of the Year Award (Over $300M CAD), conferito da Tunnelling Association of Canada (TAC).Un riconoscimento che premia l’eccellenza ingegneristica, l’innovazione e l’elevata competenza tecnica nel campo delle opere sotterranee.
Il Canadian Project of the Year Award (Over $300M CAD) viene assegnato ogni anno a un team che si è distinto in un progetto canadese per la qualità del lavoro svolto, dimostrando il massimo livello di competenza ingegneristica e una solida padronanza delle tecniche di tunnelling e scavo in sotterraneo.
Possono concorrere i progetti che hanno completato lavori di scavo meccanizzato o sotterraneo nel 2024. Il premio viene attribuito congiuntamente a tutti i principali membri del team che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione dell’opera.
In qualità di rappresentante nazionale presso l’International Tunnelling Association (ITA), TAC promuove innovazione, sicurezza e progresso tecnico attraverso conferenze, workshop e iniziative di condivisione della conoscenza, creando un ponte tra i professionisti canadesi e la rete internazionale del settore. Questo riconoscimento testimonia la qualità del lavoro svolto e la capacità di coordinare competenze multidisciplinari in un progetto tecnicamente complesso e strategico per l’evoluzione della rete di trasporto del Greater Toronto Area.
Il progetto
Il progetto Eglinton Crosstown West Extension consiste nell’estensione di 9,2 chilometri della linea di trasporto rapido Eglinton Crosstown. L’estensione verrà eseguita dalla stazione di Mount Dennis fino a Renforth Drive. Il sistema inoltre connetterà diversi servizi di trasporto locale e regionale, includendo le linee treno Union Pearson Express e Kitchener GO, le linee autobus GO bus, e i servizi autobus locali TTC e Mississauga MiWay. È inoltre in fase di studio un piano per il collegamento dell'estensione con l’Aeroporto di Toronto Pearson International. Il progetto risponde alle previsioni di crescita della popolazione della Greater Toronto and Hamilton Area da 7 milioni a più di 10 milioni entro il 2041. Entro lo stesso anno l’estensione consentirà di attuare circa 70.000 corse giornaliere e di rendere il servizio disponibile a una distanza raggiungibile a piedi per più di 37.500 persone.