Ghella, in consorzio con Webuild e Pizzarotti, realizzerà l‘Alta Velocità Battipaglia-Romagnano sulla Linea Salerno-Reggio Calabria (Lotto 1) e Lercara-Caltanissetta Xirbi sulla Palermo-Catania (Lotto 3)

Roma, 12 maggio 2023 - Ghella, in consorzio con Webuild e Pizzarotti, si aggiudica due nuovi contratti per complessivi €3,7 miliardi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud dell’Italia. Il consorzio realizzerà la nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria, per la tratta compresa tra Battipaglia e Romagnano (Lotto 1A), e il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi della direttrice ferroviaria Palermo-Catania

I due contratti, commissionati da RFI (Gruppo FS Italiane), sono inseriti nel PNRR. I lavori saranno eseguiti da due distinti consorzi (Ghella 20%, Webuild 60%, Pizzarotti 20%).

Il Lotto 1A dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria prevede la progettazione definitiva e la realizzazione di 35km di nuova linea ferroviaria, su cui sarà possibile viaggiare fino a 300 km orari. Il contratto include la realizzazione di circa 14km di tunnel, scavati anche con impiego di TBM (Tunnel Boring Machine), di 6km di viadotti e circa 5km di gallerie artificiali. Prevista anche la realizzazione a Romagnano di un bivio per l’interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza.

Il Lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi in Sicilia prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 47km di nuova linea ferroviaria. Il contratto include la realizzazione di oltre 22km di tunnel (comprese le interconnessioni), scavati anche con impiego di TBM, oltre che 11km di viadotti, 32km di viabilità collegata e l’ammodernamento della stazione Vallelunga.  

Ad aprile Ghella si è aggiudicata la realizzazione del lotto Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna

Comunicato Stampa