Ghella, in consorzio, realizzerà il Lotto 1+2 Fiumetorto -Lercara: 30 chilometri di nuova linea che rientra nell’alta Capacità Palermo-Catania in Sicilia

Roma, 6 giugno 2023 – Ghella, in consorzio, si è aggiudicata il contratto da €1,32 miliardi di valore totale, sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania in Sicilia. Il consorzio realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea.

Commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane), il progetto contribuirà a supportare lo sviluppo infrastrutturale in Sicilia, riducendo i tempi di percorrenza tra alcune delle sue principali città e rendendo più competitivo il trasporto su ferro

Il consorzio è composto da Ghella con una quota del 25% (incluso il 10% della sua controllata TunnelPro) e Webuild, con una quota totale pari al 75% (incluso il 5% della sua controllata Seli Overseas). Per lo scavo delle gallerie saranno impiegate quattro frese meccaniche (TBM) e per l’esecuzione dei lavori, saranno utilizzati tecnologie all’avanguardia e metodi di costruzione volti a garantire la massima sostenibilità del progetto.

Il nuovo Lotto 1+2 include la realizzazione di 20 chilometri circa di tunnel, a doppia canna a binario singolo, più di 2 chilometri di viadotti ferroviari e stradali, più di 7 chilometri di viabilità collegata e 3 stazioni, di cui una (Valle del Torto) da realizzare e le altre due (Cerda e Lercara) da ammodernare. Durante la costruzione, saranno previsti sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e di quelle impiegate nei processi industriali; le stazioni saranno dotate di sistemi volti a garantire un efficientamento dei consumi idrici e la raccolta e il riuso delle acque meteoriche.  

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, Ghella si è recentemente aggiudicata la realizzazione del lotto 4A Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e del lotto 3 Lercara-Caltanissetta Xirbi.

La nuova linea Palermo-Catania-Messina è un progetto strategico per la Sicilia e per l’Italia tutta. È destinata a potenziare velocità ed efficacia del trasporto di merci e persone all’interno dell’isola, riducendo i tempi di viaggio tra Palermo e Catania a 2 ore (60’ in meno rispetto all’attuale). 

La Linea Palermo-Catania-Messina è parte integrante del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete di trasporto transeuropea TEN-T, che favorisce l’interconnessione con il resto dell’Italia e dell’Europa.

Comunicato Stampa